10 rimedi naturali contro il mal di testa - ∞ Strega della Luna 2.0 - Official Blog ☾
Sei qui:

09/01/2016

10 rimedi naturali contro il mal di testa






1 - Patata & Limone
E' sufficiente tagliare 2 fettine, e posizionarle sulle tempie: l'effetto è rilassante e antidolorifico al tempo stesso.

2 - Agopuntura
Uno studio della Duke University ha dimostrato che l'agopuntura è più efficace dei farmaci tradizionali nella cura delle emicranie, specialmente di quelle dovute alla tensione dei muscoli.

3 - Massaggio
Un massaggio effettuato lentamente su tempie, viso, collo allevia rapidamente stress e tensione, eliminando il mal di testa. Particolarmente indicato a tale scopo è il massaggio cranio-sacrale.

4 - Aromaterapia
Arancia, citronella, eucalipto, lavanda, menta piperita, sandalo sono solo alcuni dei tanti odori che l'aromaterapia utilizza nella lotta all'emicrania. Tali profumi sono utilizzabili sia sotto forma di oli essenziali, sia sotto forma di candele e saponi.

5 - Doccia calda
L'acqua che arriva a cascata su collo e schiena allenta la tensione dei muscoli, e permette anche un miglior apporto sanguigno al cervello.

6 - Freddo
Molti utilizzano il freddo per combattere il mal di testa: qualunque cosa proveniente dal tuo freezer (dalla borsa del ghiaccio al minestrone surgelato) è in grado di alleviare il dolore, se appoggiata dove senti dolore per una decina di minuti. Pochi invece, quando hanno una testa calda e dolorante, immergono piedi e gambe (dal ginocchio in giù) in una bacinella d'acqua fredda; eppure questo trucco decongestiona rapidamente il cervello, con effetti sorprendenti!.

7 - Fiori di Bach
Bach individuò una combinazione di 5 fiori, il Rescue Remedy, che funge da armonizzatore psichofisico ed è utile nelle cosiddette situazioni d'emergenza, dove occorre ottenere una risposta rapida dal tuo corpo. Questo rimedio ai fiori di Bach, quindi può esser usato non solo contro l'emicrania, ma anche contro malesseri generali, cambio dell'ora o stati di stress.

8 - Tisane
Bere una tisana aiuta a rilassarsi e a sentirsi meglio, specialmente se l'infuso è a base di camomilla, fiori di arancio, lavanda, limone, maggiorana, melissa, passiflora, valeriana.

9 - Riposo
Spesso il mal di testa deriva da un eccesso di lavoro e di stress: in questo caso l'unica soluzione è relax e riposo. Anche stare semplicemente sdraiati al buio, concentrandosi solo sul proprio respiro, è un modo per chiudere fuori dalla porta tutte le preoccupazioni. Non solo, questo è anche un ottimo rimedio contro l'insonnia e la difficoltà ad addormentarti.

10 - Sesso
Strano ma vero: il sesso aumenta la produzione di seratonina e dopamina, attenuando  l'emicrania in atto; non solo, se praticato regolarmente aiuta a prevenire la formazione di cefalee! Non puoi più usare il mal di testa come scusa quando non hai voglia.

Essendo tutti rimedi naturali, queste soluzioni possono essere utilizzate anche in combinazione fra loro: puoi fare la doccia calda utilizzando un sapone aromaterapico; oppure puoi massaggiare le tempie con le fettine di limone.


→  Fonte: macro librarsi.

Post n. 272| pubblicato il 09/01/15 | modificato il  09/01/15

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, se lasci un commento ne sarei grata, ma ricordati che:

• I commenti sono moderati per controllare lo spam e quelli non graditi, e di conseguenza saranno visibili dopo il mio consenso.
• Navigando e scrivendo (sia nel guestbook che nei commenti) si acconsente al trattamento ed all'archiviazione dei propri dati personali da parte dell' autrice di questo blog.

• Confermando così di aver letto ed accettato il regolamento di questa pagina.
Grazie.