Animali giuda - ∞ Strega della Luna 2.0 - Official Blog ☾
Sei qui:

16/12/2012

Animali giuda

 
 
Il totem è un’entità naturale o soprannaturale che ha un significato simbolico particolare per una singola persona, un clan o una tribù, e al quale ci si sente legati per tutta la vita.
Il termine deriva dalla parola ototeman, usata dai nativi americani Ojibway.
Quasi tutte le culture sciamaniche credono negli animali come alleati o aiutanti, e talvolta gli animali diventano protettori e guide per lo sciamano, sia nel regno fisico, sia durante il viaggio nei mondi sottili.
I Celti credevano negli animali come alleati, e attribuivano ai loro clan intime associazioni con animali specifici,ogni gruppo etnico si identificava con un animale e ogni membro del gruppo non solo pensava di discendere da un determinato animale (il totem), ma pensava anche di potersi appropriare, con iniziazioni particolari, delle qualità di questo animale.
Alcuni gruppi etnici si chiamano 'Figli dell’Orsa',giacché simboleggiano,nel nome che portano, la loro discendenza dalla Grande Madre,altri invece si identificavano con il cigno oppure con l’oca dal piumato bianco,che rappresentavano il vestito di un Druido. Ogni clan aveva striscioni sui quali erano raffigurate le immagini o il simbolo del loro animale di origine.
Talvolta un eroe si identificava con una figura animale,l’animale veniva anche dipinto sugli scudi e a volte,tatuato sul corpo,queste tradizioni potrebbero essere all’origine dei simboli araldici che divennero così popolari in epoche successive.
 




Prima di vedere come fare per trovare il propio animale totem c'è da spiegare la differenza tra: il famiglio,animale guida e animale totem...

. Il Famiglio:
E' un animale in carne ed ossa,e aiuta la strega/one a compiere i propri lavori magici.

E' quell' animale che si lega ad una persona in modo particolare,assume dei curiosi atteggiamenti (a volte quasi umani) e ha col proprio padrone un'a ffinita' speciale,che a volte sembra capire perfettamente lo stato d'animo o i pensieri del suo amatissimo compagno umano ed ha effettivamente l'abitudine di contribuire ai lavori magici.

 
 ◆♦◆◊◆♦◆◊◆♦◆◊◆♦◆◊◆♦◆◊◆♦◆◊◆♦◆
 
. L'animale totem:
E' un animale che rappresenta le caratteristiche della persona a cui è associato,non è visto come entità astrale,ma piuttosto come un simbolo.
I poteri attribuiti a questo animale sono di ispirazione per il comportamento,i valori e gli obiettivi di crescita dell'individuo.
 




◆♦◆◊◆♦◆◊◆♦◆◊◆♦◆◊◆♦◆◊◆♦◆◊◆♦◆


. Animale guida:
E' un' entità astrale,è un archetipo,cioè la sintesi del potere e delle caratteristiche di tutti gli individui di una determinata specie.

Quando incontrerai un animale guida,esso non sara' 'un lupo' oppure 'un orso',ma sara' 'il lupo' o 'l'orso',ogni archetipo animale ha in se un potere di origine ancestrale,ogni animale e' uno spirito antico,non importa che animale e',nel mondo eterico le dimensioni non contano come non conta lo spazio e il tempo.
Ognuno ha il proprio animale guida ma è possibile che più persone condividano lo stesso,anche se non sarà mai davvero uguale,poiché il modo di manifestarsi di questi spiriti ed il loro modo di interagire con la persona è molto diverso da individuo ad individuo,quindi l’animale guida è un entità strettamente personale,tanto che si ritiene opportuno non dichiararne l’identità ed ancor più il suo nome.
Esso ci accompagna per tutta la vita o soltanto per un periodo che può durare anni o solo qualche mese,a seconda di quello che dobbiamo apprendere e del tempo che impieghiamo per comprendere i suoi insegnamenti.
Nella tradizione indiana si dice che ogni persona abbia nove spiriti animali:
- uno per il potere di ciascuna direzione (Nord,Sud,Est ed Ovest).
- uno per la direzione della terra.
- uno per il cielo.
- uno per il centro
- due che ci accompagnano per tutta la vita (uno cammina alla nostra destra,ed l'altro  alla nostra sinistra).
  
 


◆♦◆◊◆♦◆◊◆♦◆◊◆♦◆◊◆♦◆◊◆♦◆◊◆♦◆ 
 
 
Il contatto con il proprio animale è un rapporto di interscambio,in cui lui ci insegna quei modi di comportarsi o quelle caratteristiche in cui noi siamo carenti,inoltre è una vera e propria guida nei piani sottili,senza la quale viaggiare in questi mondi diventa pericoloso da parte nostra. possiamo fornire loro energia attraverso delle offerte ed anche dando attenzione o danzando per lui,più questi 'scambi' saranno frequenti ed il rapporto con il proprio animale sarà assiduo,più il contatto sarà forte e stabile.
Ecco qui tre metodi per trovare il tuo animale guida:

. metodo n.1:
Scrivi i nomi di tutti gli animali/totem (la lista la trovi subito dopo i tre metodi) su dei piccoli foglietti di carta,poi piegali e mescolali.
Prendi nove foglietti con la mano sinistra,e da li,ne estrai ancora uno.
Quello estratto potrà essere il tuo animale.
(Nel caso sei legata/o da altri animali,originari di altri continenti o di altre culture,puoi aggiungere tranquillamente i loro nomi al mucchio).

. metodo n.2 (meditazione):
Mettiti comoda/o su una sedia o sdraiatia/o (io preferisco seduta sul pavimento) e chiudi gli occhi,inizia con l' esercizio di rilassamento,continuando finché il tuo corpo e la mente non sono riposati e in pace.
A questo punto,visualizza davanti a te una grotta,poi dai a questa immagine il tempo di diventare ben nitida e stabile,ora proci verso di essa e alla fine entra dentro (non voltarti,continua il tuo percorso).
Una volta dentro la grotta,ti verrà incontro una guida (può essere di divarie forme, maschile o femminile) che potrà essere percepita semplicemente come una luce splendente,oppure un anziano con la barba lunga etc. questo è il tuo compagno che ti condurrà nel reame interiore,nelle profondità della grotta o dell’apertura.
C' è una galleria che giunge nelle viscere della terra,la guida allora ti accompagnerà dentro la galleria (percorrendola può darsi che hai una sensazione di rapida accelerazione,è perfettamente naturale e normale) alla fine esci con la tua guida in un paesaggio interiore,a questo punto concediti il tempo di guardarti attorno (di che genere di paesaggio si tratta? ci sono alberi,montagne,fiumi,laghi? che ora del giorno è? fa freddo o caldo? spira vento o l’aria è immobile?).
Quando ti senti abbastanza 'a casa',sarà il momento di procedere all' esplorazione (la guida attenderà il tuo ritorno) il tuo scopo consiste nel cercare un animale (o più di uno) in questo paesaggio,prendi nota di tutti quelli che vedi,e non sottovalutarli se sono minuscoli e sembrano insignificanti.
Il tuo animale può interagire con te in mille modi diversi,e quando senti che l’esperienza è conclusa,pendi semplicemente congedo dal tuo animale e esci dalla galleria con la tua guida.
Al momento di dare l' arrivederci alla tua guida,all’ imboccatura della grotta crea l’immagine della stanza,e gentilmente unisciti al tuo corpo che è là,respira a fondo ancora per un po’,ora muovi braccia e gambe,apri gli occhi,e non appena ti sei completamente 'svegliata/o' nel tuo ambiente normale,è consigliabile prendere appunti precisi,descrivendo ogni visione ed oggetto simbolico offerto dal tuo animale.
(Nello sciamanesimo classico,bisognerebbe vedere il proprio animale da tre angolazioni diverse,ma puoi anche fidarvi dell’istinto per individuare l’animale a te appropriato e ovviamente,dovrai evitare tutti gli animali che ti mostrano zanne scoperte,sono l' ostacolo del tuo cammino).

. metodo n.3:
Rispondi a queste domande e saprai qual' è il tuo animale guida...ecco qui le domande:
n.1 - Quando eri bambina/o ricordi di essere stata attratta da qualche animale che ancora oggi attira la tua attenzione?.
n.2 - Di tutti gli animali (anche non domestici) se potessi tenerne un come animale da compagnia,quale scegli?.
n.3 - Quando andavi allo zoo,da quale animale ti sentivi attratto e osservavi più a lungo?.
n.4 - Se potessi essere un animale che animale vorresti essere?.
n.5 - Quale animale è comparso più frequentemente nei tuoi sogni,fin dall’infanzia?.
n.6 - Quale animale hai raffigurato in modo significativo nei tuoi disegni,scritti o poesie?.
n.7 - A quale animale ritieni di assomigliare?.
n.8- Quale animale ti sei sempre soffermato a guardare a lungo?.
n.9- Nelle opere d’arte o nei gioielli,c’è qualche animale che ti ha sempre attirato?.
n.10 - Quando sei in mezzo alla natura c’è qualche animale che ti capita di osservare con particolare attenzione o che senti in sintonia con te?.
n.11 - Che animale hai iniziato a vedere di tanto in tanto,che non hai mai notato prima?.
n.12 - C’e qualche animale che recentemente ti si avvicina come se fosse attratto da te?.
n.13 - Stai sognando o hai sognato qualche animale ultimamente?.
n.14 - Stai pensando o hai visualizzato un animale ultimamente?.
n.15 - Nelle ultime due settimane quali animali hai visto o hai sognato più volte?.
n.16 - Che animale hai visto oggi?.
n.17 - Che animale,vorresti essere oggi?.
n.18 - Che animale vorresti avere con te oggi?.
n.19 - Sei mai stato attaccato o morso da qualche animale?.
n.20 - Hai subito qualche spavento o altro evento traumatico,legato a qualche animale?.
n.21 - Vedere quale animale ti provoca sentimenti di paura o moti di repulsione?.
n.22 - Quale animale proprio non ti piace o trovi antipatico e perché?.
n.23 - In sogno hai avuto qualche incubo legato alla figura di un animale?.
n.24 - Quando guardi un film,o un documentario alla tv c’è un animale che ti fa paura?.
n.25 - Elenca gli animali che sono presenti nella tua casa sotto forma di: immagini,foto,poster,quadri,pupazzi,figurine,sculture,portachiavi etc.. e sottolinea quali di questi animali senti più tuoi.
n.26 - Porti o hai portato un ciondolo o un anello che raffigura un animale?.
n.27 - Hai qualche animale che vive in casa con te?.

 
◆♦◆◊◆♦◆◊◆♦◆◊◆♦◆◊◆♦◆◊◆♦◆◊◆♦◆
 
 
. AIRONE BLU - presenza divina...
Ti insegna a vivere la vita con una profonda consapevolezza spirituale,porta serenità, accettazione e fiducia nel piano divino.
Per creare e mantenere una costante comunione con lo Spirito.

. ALCE - autostima...
Permette di connettersi con l’energia della Terra e ti aiuta a credere in te stesso, nelle tue capacita,favorisce una libera espressione del proprio io e  ti incoraggia a camminare a testa alta,annunciando agli altri i nostri successi.

. AQUILA - il guerriero spirituale...
Per ottenere una prospettiva più ampia e maggiore chiarezza,aiuta a percepire la verità più profonda nel cuore di una situazione,rafforza la visione spirituale e creativa e favorisce l’ ispirazione.
Per collegarsi con il sé superiore.

. ARMADILLO - protezione suprema...
Ti aiuta a corazzarti e a difendere i tuoi confini,insegna l’inespugnabilità permettendo di sentirsi profondamente al sicuro,per sentirsi fiduciosi e sicuri in qualsiasi ambiente e situazione.

 
. BALENA - profondità di pensiero...
Per esplorare il 'quadro' della realtà da una prospettiva più profonda,connettendosi con piani superiori di coscienza al di là della Terra,calma e tranquillizza la mente,aiuta a rendere più profonda la meditazione,e favorisce il sonno,per collegarsi con 'l’antica conoscenza dei secoli'.

. BOMBO - forza e la fiducia nelle proprie capacità...
Ti aiuta a credere in te stesso e ti conferisce la forza per raggiungere ciò che potrebbe sembrare impossibile.

. BRADIPO - riposo...
Ideale per rallentare e per riposare,ti aiuta ad apprezzare il riposo e il tempo libero, adatto per chi non riesce a fermarsi e si sente stressato.

. BUFALO - abbondanza,preghiera,gratitudine...
Ti aiuta a rallentare ed a entrare in contatto con sacralità della Terra,nutre un senso di fratellanza e la consapevolezza che siamo tutti parte di un piano divino,da un senso di profondo radicamento e incoraggia la quiete interiore,la calma e la contemplazione.

 
. CASTORO - realizzazione di progetti...
Ti aiuta a pensare con chiarezza,a pianificare la stesura di piani di lavoro e a trovare soluzioni creative per la risoluzione dei problemi,soprattutto di supporto agli inizi di nuovi progetti e iniziative.

. CAVALLO - potere personale...
Fornisce supporto per coloro che sono soli,depressi,e sentono di aver 'perduto il cuore',nutre un senso di amorevole apertura,di appartenenza,e la connessione con gli altri.
Delicatamente apre il chakra del cuore.

. CERBIATTO - pace e benevolenza...
Ti aiuta a divenire consapevole dei tuoi moti interiori e a sviluppare dolcezza e gentilezza,per muoversi con consapevolezza e calma,cambiando direzione senza perdere il proprio centro,per coltivare l’umiltà,l’arrendevolezza e la fiducia.

. CIGNO - per l’accettazione della propria bontà e bellezza...
Rappresenta l’armonia tra il cielo e la Terra,dona intuito,sviluppa la creatività,accresce l’autostima e favorisce i legami affettivi e familiari.

. COCCINELLA - espansione,fiducia e protezione...
Ti aiuta e ti protegge nelle fasi di cambiamento,quando è propizio creare qualcosa di nuovo nella tua vita,compare quando è il momento di esprimere concretamente idee o progetti che erano in una fase di ibernazione,favorisce una comunicazione efficace e ti insegna come risolvere i problemi,trasformando le tue paure in pensieri positivi, affidandoti al processo di trasformazione in atto,imboccherai la strada verso nuove forme di prosperità e di successo.

. COCCODRILLO - maestro del tempismo...
Ti aiuta a leggere attentamente le situazioni,sviluppare suprema pazienza e sapere il momento giusto per agire,per coloro che sono ansiosi e impulsivi,il coccodrillo insegna il potere dell’ attesa.

. COLIBRI' - gioia e celebrazione...
Aiuta a coltivare una visione di gioia e di bellezza,ci incoraggia a vedere la bellezza in ogni cosa e ad apprezzare il dono della vita.
Utile in tempi di transizione (viaggi, ambiando casa/lavoro,etc).

. COLOMBA - pace,serenità,tranquillità ed essere in armonia con se stessi e con gli altri...
Permette di acquietare la mente e di sperimentare la gloria di Dio nel momento presente,alimenta il senso della presenza del divino e ci aiuta ad accettare la vita come una benedizione.

. CONIGLIO - per sostenere la creazione della ricchezza,a tutti i livelli della vita...
Incoraggia e promuove la creatività,aiuta a superare le paure e a coltivare la fiducia nella propria capacità di realizzare i sogni.

. CORVO - magia e potere sciamanico...
Ti aiuta a sviluppare il tuo intuito e a vedere oltre la realtà del quotidiano,per imparare a fidarsi della propria voce interiore imparando a muoversi tra i vari regni,superando la barriera che separa il regno materiale da quello spirituale,aiuta anche a condividere i propri doni spirituali con gli altri.

. COYOTE - il briccone sacro...
Ti aiuta a prenderti meno sul serio e ad allargare il tuo punto di vista,può diventare la tua spina nel fianco,costringendoti a ridere delle tue debolezze e portandoti a vivere situazioni paradossali,per costringerti a esplodere in una sonora risata.

 
. DELFINO - gioco e amore incondizionato...
Ti aiuta a sentire col cuore,a lasciare andare le tensioni e a divertirti,godendo del momento presente,rafforza i sentimenti di gioia e di piacere e accresce l’empatia e la compassione,approfondisce i doni psichici,sviluppa il potere di guarigione e aiuta a ricordare i sogni.


. DRAGO - significa che siete attratti dalla magia e dal soprannaturale...
Hai molta energia psichica e sei saggio e profondo,puoi essere un catalizzatore di energie spirituali di cambiamento e trasformazione,per te stesso e per gli altri,a volte potete sorprendere gli altri per la vostra capacità intrinseca di affrontare prove o cambiamenti che sembrano impossibili,al momento opportuno,potete diventare un feroce protettore delle vostre cause e dei vostri diritti.
esistono quattro differenti tipi di draghi:
- drago di fuoco: trasmutazione,maestria,energia...
questo potente totem porta vitalità,entusiasmo e coraggio,aiuta a superare gli ostacoli e conferisce qualità di leadership e di padronanza,può accendere la scintilla dell’entusiasmo e della passione per dare vita a nuovi progetti.
- drago d’aria: ispirazione,intuizione,benessere...
questo totem dev’ essere trattato con grande rispetto,legato alla psiche e all’ intelletto,favorisce gli eventi sincronici,sviluppa la consapevolezza e porta lampi di genio e di illuminazione,il drago d’aria risveglia l’intuizione ed aiuta a risolvere i problemi,portando chiarezza,ed ascoltate la vostra voce interiore.
- drago di terra: forza,potenziale,ricchezza...
questo totem rivela il nostro potenziale,la nostra ricchezza e mette in luce i nostri talenti,con il suo aiuto,possiamo scoprire la bellezza e la forza,che si trovano dentro di noi,vive nel profondo della terra e ci aiuta a canalizzare le energie per produrre risultati concreti,quando lo si invoca,occorre visualizzarlo lento e pesante,che si muove verso di noi per portarci l’abbondanza di madre terra.
- drago d’acqua: passione,profondità,emozione...
un drago d’acqua porta alla luce emozioni,ricordi e desideri,dimenticati o rimossi,aiuta a lavorare sulle emozioni irrisolte ed offre sostegno per affrontare dolorose esperienze del passato,questo totem può aiutarci a raggiungere un senso di pace e di equilibrio nella nostra vita,aiuta a perdonare,ritrovando la compassione e il coraggio di lasciar andare il passato.

. ELEFANTE - per creare un profondo radicamento e favorire l’espansione spirituale...
Aiuta ad ascoltare,sia se stessi che gli altri,per onorare la natura intuitiva femminile,ci incoraggia nel bisogno ad assistere i nostri familiari e a guarire la nostra storia personale.

. FAGIANO - fertilità...
La comparsa del fagiano annuncia che è in atto un rinnovamento,è un simbolo di nascita e rinascita e ti aiuta a progredire,con la consapevolezza che il cambiamento in atto ti aiuterà a esprimere il tuo valore e i tuoi talenti,evoca anche il recupero di energia sessuale e potere.

. FALCO - messaggero...
Consente di sviluppare chiarezza interiore e di diventare più attenti ai segnali che l’universo ci sta inviando,con la sua vista perfetta ci aiuta a sapere esattamente dove siamo,favorisce la comunicazione e la creatività.

. FARFALLA - un catalizzatore per la trasformazione...
Ti aiuta nelle fasi di transizione,un sostegno per lasciare andare il passato, progredire e lasciarsi trasportare con fiducia sulle ali del vento,incoraggia i sentimenti di leggerezza, di grazia e alimenta la capacità di dare e ricevere.

. FENICOTTERO - spiritualità...
Il fenicottero arriva quando c’è la necessità di equilibrare la spiritualità con la consapevolezza del momento presente,ti aiuta a tenere saldamente i piedi a terra, quando sei impegnato a elevarti spiritualmente.

. FOCA - arrendersi al divino...
Aiuta a lasciare andare lo sforzo,permettendo alle cose di accadere con naturalezza,per imparare a fluire attraverso la vita con grazia e facilità,ti aiuta a recuperare un immagine positiva del tuo corpo.

. FORMICA - lavorare in modo efficiente...
Ti aiuta a lavorare instancabilmente con grande produttività in quei periodi in cui le cose devono essere fatte,porta impegno e mirabile efficienza,aiuta a prestare servizio all’ interno della comunità.

GABBIANO - libertà...
Ti aiuta a sentirti sempre libero,in virtù della natura dello spirito,priva di legami materiali,per ricercare la verità,seguendo nuovi sentieri o intraprendendo un viaggio interiore,per chi desidera elevarsi al di sopra delle regole e della routine della vita quotidiana.

. GAZZELLA - fornisce supporto per affrontare la vulnerabilità...
Per sentirsi sicuri nel mondo,aiuta a sviluppare un senso profondo di vigilanza e sensibilizzazione,per camminare nel mondo con gentilezza e fiducia.

. GHEPARDO - efficienza...
Per la realizzazione di compiti che richiedono,velocità,efficienza,e messa a fuoco,ti aiuta a ritrovare lo scatto e la capacità di muoverti o reagire nei momenti in cui ti senti attaccato o bloccato,fornisce supporto per il sistema nervoso di coloro che vivono stile di vita dinamico o frenetico.

. GIAGUARO - lo sciamano...
Per la connessione con il potere sciamanico,ti aiuta a sviluppare intuizione e a fidarti della tua capacità di vedere ciò che gli altri non vedono,profondo conoscitore dell’animo umano il giaguaro vede i segreti e col suo ruggito svela la verità.

. GIRAFFA - elevazione e radicamento...
Col suo lungo collo la giraffa vede da una panoramica allargata e coglie la verità da una prospettiva spiritualmente evoluta,rafforza la visione spirituale e al tempo stesso mantiene la connessione con la terra,permette di equilibrare l’altezza del pensiero con i sentimenti del cuore.

. GNU - gruppi...
Come lo gnu si sente a proprio agio nella mandria,così ti aiuta a sentirti al tuo posto nella comunità dove vivi,ti dà un senso di appartenenza al contesto sociale e favorisce la consapevolezza di sentirsi a casa,godendo del qui e ora.

. GORILLA - forza...
Il gorilla dona suprema forza interiore e fiducia in se stessi,insegna che la forza nasce da dentro,come risultato della coscienza di sé,ti aiuta a esprimerti con sicurezza e a esercitare il tuo potere personale.

. GUFO - saggezza...
Vedendo chiaramente nel buio,il gufo dà il potere della visione e della chiaroveggenza,permette di dissipare la confusione e di vedere la verità nascosta dietro il velo della nebbia che avevi creato,ti aiuta ad agire con introspezione e sapienza,dando attenzione a situazioni che necessitano di chiarezza.


. IPPOPOTAMO - sicurezza...
Aiuta a radicarsi e dà sostegno per affrontare le questioni emozionali irrisolte, ti aiuta a sentirti a tuo agio a livello emotivo e a esprimere con serenità quello che provi,sviluppa il lato femminile e il senso materno.

 
. LEONE - potere...
Conferisce un senso di benessere e di forza,aiuta a sviluppare coraggio e consente di affrontare le paure,alimenta e rafforza la fiducia in se stessi, incoraggia la leadership,aiuta a promuovere una visione di realizzazione e di successo.

. LEOPARDO DELLE NEVI - il leader spirituale...
Ti aiuta ad applicare concretamente le tue conoscenze mistiche,trovando il coraggio di assumere un ruolo di guida per gli altri,rafforza il senso della direzione e dona il coraggio necessario per avanzare sul cammino della realizzazione.

. LIBELLULA - rivelazione...
Se compare significa che hai bisogno di dissipare il velo di illusioni che hai creato,rivelando a te stesso una verità nascosta,forse hai necessità di riscoprire la tua creatività o di esprimere concretamente qualche tuo talento, ti aiuta anche a ricaricarti a livello energetico e a riposare più tranquillamente.

. LINCE - segreti...
La lince è la detentrice della conoscenza occulta e si dice che sia in relazione con le conoscenze delle antiche confraternite di iniziati,ti aiuta a sviluppare i poteri della visione e della chiaroveggenza,per guardare all ’interno delle persone e delle situazioni.

. LOMBRICO - umiltà...
Se incontri un lombrico,significa che per progredire nel tuo cammino,devi scavare dentro te stesso,in quanto le sue qualità sono proprio quelle di viaggiare dentro le viscere della terra,ti aiuta a sentirti sicuro e protetto e a integrare le tue qualità maschili e femminili.

. LONTRA - giocare...
Ti aiuta a risvegliare il bambino interiore e a espandere la gioia,tramite il gioco e il divertimento,ti riconnette al lato femminile dell’energia,(amore, empatia,armonia e grazia) ti aiuta prendere più tempo per te stesso, coltivando le tue passioni o facendoti dei regali.

. LUPO - il maestro...
Ti aiuta a stabilire una connessione col tuo leader interno,riconoscendo il tuo ruolo di guida o insegnante,ti insegna la strategia e la perseveranza per raggiungere gli obiettivi,affrontando le sfide della vita,protegge i tuoi confini, bilanciando il tuo individualismo col senso di appartenenza alla famiglia e al gruppo.

 
. MANTIDE RELIGIOSA - spiritualità e distacco...
La mantide dà una connessione con il regno spirituale,include il concetto di sacrificio e ti aiuta a distaccarti da quello che non supporta la tua evoluzione, sviluppa il potere del femminile e la capacità di ascolto interiore.

. MEDUSA - fluire con le maree della vita...
La medusa ti connette con i misteri dell’inconscio e ti permette di fidarti del ciclo della vita,crea connessione con il mare,con l’acqua,e insegna a lasciare andare le resistenze per fluire con le correnti della vita.

 
. OCA POLARE - consapevolezza e direzione spirituale...
Ti aiuta a sentirti parte di un cerchio sacro e ti supporta nel sapere dove stai andando,favorisce un ritorno in se stessi e la sensazione di sentirsi sempre a casa,sostiene coloro che hanno perso la via spirituale.

. OPOSSUM - protezione...
Ti insegna la strategia dell’immobilità,nei momenti in cui devi proteggerti da influenze esterne non desiderate,con la sua spiccata teatralità difende il tuo bambino interiore e ti aiuta a sdrammatizzare.

. ORCA - coscienza cosmica...
L ’orca crea un ponte verso altri mondi e ti aiuta a incarnare la coscienza dell’universo,favorisce l’espansione spirituale e incanala le energie aggressive trasformandole in azione e creatività.

. ORSO - introspezione...
Ti aiuta a radicarti e a diventare introspettivo in modo da realizzare concretamente le idee,i progetti e i sogni che hai in incubazione,conferisce forza,radicamento,e acquisizione di potere.

. ORSO BIANCO - maestro sciamano...
Ti aiuta l’arte della sopravvivenza muovendoti con esperienza sui ghiacci della vita,ti indica la direzione per conseguire la tua realizzazione spirituale, conferendoti forza e potere.

 
. PASSERO - semplicità...
Porta gioia e leggerezza e libera dalle preoccupazioni,creando un senso di fiducia nella vita,favorisce la consapevolezza che ogni cosa andrà per il verso giusto,aiuta a diventare più gioiosi e tranquilli.

. PAVONE - completezza...
Favorisce l’autostima e dà un senso di completezza e di pienezza in sè,per rivendicare l’autenticità e l’autorità,rafforza la fiducia e aiuta ad esprimere la propria bellezza,interiore ed esteriore,utile nei momenti in cui il nostro ego è stato ferito.

. PECORA DI MONTAGNA - potere personale...
Ti aiuta con la sua regalità a reclamare il tuo potere e la tua dignità personale e ti riconnette alla saggezza insita nella natura,per rivendicare la tua autorità all ’interno del tuo spazio sacro.

. PETTIROSSO - un foriero di primavera,di speranza e di felicità in sé...
Contribuisce a creare l’armonia e sostiene chi sta guarendo da un trauma emotivo,sostiene la capacità di essere un genitore amorevole,migliorando l’armonia familiare.

. PICCHIO - persistenza...
Evoca i poteri del guerriero nei momenti di preoccupazione e col suo picchiettare conferisce la determinazione per affrontare gli ostacoli,quando appare significa che ti viene chiesto di usare la tua forza e il tuo potere,per affrontare un cambiamento in atto.

. PIPISTRELLO - rinascita...
Ti prepara al cambiamento,aiutandoti a prendere contatto con le parti oscure di te stesso,con le tue ombre,ti conferisce la fiducia per affrontare le tue paure,la volontà di affrontare le tenebre personali permette di uscire dal tunnel,favorendo la rinascita e la guarigione.

. PROCIONE - ruoli...
La sua mascherina è un simbolo di camuffamento e ti aiuta a scoprire e ad accettare i tuoi lati nascosti,dona curiosità,leggerezza e senso dell’umorismo, per muoversi con facilità in ruoli di vita differenti (la madre,la moglie,il dipendente,il marito,etc).

. PUMA - leadership...
Ti incoraggia a manifestare il tuo potere,rimanendo fedele a te stesso,ti aiuta ad accettare un ruolo di leader,assistendoti e incoraggiandoti lungo il percorso,attraverso il recupero della tua autostima.

. PUZZOLA - attrazione...
In riferimento alla sua proverbiale capacità di emanare odori,la puzzola, rappresenta il carisma,la sensualità e il magnetismo personale,ti aiuta ad attrarre le persone,ma ti aiuta anche a difenderti da attenzioni indesiderate.

. RAGNO - integrità...
Facilita la connessione interna e aiuta a collegare armoniosamente parti in conflitto,sostiene la creatività,aiutando a uscire dai vicoli ciechi della routine, aiuta chi si sente alienato o chi vive dualità apparentemente inconciliabili, come ad esempio forza e dolcezza,spiritualità e concretezza etc.

. RANA - purificazione...
Ti aiuta a lasciare andare lo stress accumulato,nei momenti in cui ti senti stanco,oppresso o sovraccaricato,permette di vedere la vita come un miracolo, dove l’unica costante è proprio il continuo mutamento,se è il tuo animale totem,può indicare le tue abilità di guaritore spirituale.

. RINOCERONTE - manifestazione...
Porta consapevolezza dei costanti progressi si stanno compiendo,con la sua forza e la sua calma ti aiuta a rallentare e a superare l’impazienza in relazione ai risultati che a poco a poco stanno prendendo forma nella tua vita.

 
. SALAMANDRA - rigenerazione...
Rappresenta la metamorfosi e può essere invocata nei momenti in cui si sta affrontando un cambiamento,rafforza il collegamento con i misteri della Terra e ti aiuta a mantenere il distacco,nei momenti in cui ti senti sopraffatto dalle emozioni.

. SALMONE - direzione...
Le sue capacità di navigazione possono essere invocate per trovare la propria strada,o per mantenere la direzione e la perseveranza nel momento in cui è stata fatta una scelta molto importante,ti aiuta anche a trovare il significato spirituale dell’esistenza e a comprendere lo scopo della tua vita.

. SCIMPANZE’ - semplicità e socievolezza...
Ti aiuta a riconnetterti con la gioia di essere vivo,fornisce supporto a coloro che si sentono socialmente inibiti o scollegati dai loro bisogni fisici ed emotivi,nutre giocosità,curiosità,e aiuta ad esprimersi liberamente,cogliendo il momento presente.

. SCOIATTOLO - integra lavoro e gioco...
Ti insegna a sfruttare l’energia del tuo bambino interiore e dona un approccio gioioso alla vita,nel momento in cui ti senti appesantito dagli oneri della responsabilità o del lavoro,ti aiuta a sdrammatizzare,ritrovando la fiducia,la curiosità e la gioia.

. SERPENTE - iniziazione...
Sostiene nei momenti di trasformazione profonda,quando si sta 'cambiando pelle',aiuta ad affrontare un processo terapeutico,quando si stanno affrontando le proprie ombre,dona a sua volta il potere di aiutare gli altri a crescere,a migliorare e a guarire.

. STERNA ARTICA - compiere grandi imprese...
Ti aiuta a farti carico di molti compiti con facilità quando devi fare grandi cose,ti permette di arrivare a destinazione nel viaggio della tua vita.


. TACCHINO - generosità...
Come il bisonte che offre tutto se stesso,anche il tacchino ci connette coi valori dell’altruismo e della compassione,aiuta a trascendere l’ego e a condividere i tuoi doni con gli altri.

. TARTARUGA - stabilità...
Aiuta a stare coi piedi per terra,essendo presenti nel qui e ora,favorisce la sincronia tra cuore,mente e spirito,aiuta a non forzare le situazioni e fornisce protezione emotiva e psichica,quando si affrontano persone o situazioni troppo intense.

. TASSO - rabbia salutare...
Ti aiuta a sentire e a esprimere la tua rabbia,incoraggia ad essere totali,a non reprimere le sensazioni,per avere accesso alle dinamiche dell’aggressione, quando questo è necessario.

. TIGRE - potere,passione,conoscenza...
Favorisce la concentrazione e sviluppa il potere personale,permette di muoversi senza paura nella realtà circostante,affrontando se necessario situazioni o scelte difficili,mette in contatto con le energie fisiche e istintuali, liberando il nostro corpo emozionale dalla sua gabbia,risveglia le passioni favorendo una libera espressione della sessualità.

. TUCANO - espressione,auto-immagine,visibilità...
Ti aiuta a esprimere la tua originalità e soddisfa il tuo bisogno di essere visto e considerato nel tuo ambiente sociale,alimenta la tua autostima equilibrando le percezioni che hai di stesso,riguardo alla comunicazione,al tuo aspetto fisico e al bisogno che hai di attrarre l’attenzione degli altri.


. UNICORNO - poteri della magia e della luce...
Significa che dovete unire gli opposti dentro di voi,può trattarsi di compiere una sintesi tra la vostra sensualità e la vostra spiritualità,oppure di combinare la vostra forza con la gentilezza,l’unicorno compare nei momenti in cui dobbiamo sviluppare la nostra volontà,il vostro cuore ardente assieme alla determinazione e alla forza che possedete, vi aiuteranno a superare gli ostacoli,proteggendo le persone che amate.
il corno è come una spada che dev’ essere sguainata per difendere il vostro spazio sacro o per far trionfare la giustizia,dovete solo accendere la scintilla che è dentro di voi e far divampare il fuoco del vostro potere personale...l’unicorno è connesso ai poteri della magia e della luce,permettete a questo spirito di guidarvi attraverso il bosco delle vostre paure,per seguire le aspirazioni del vostro cuore.

 
. VOLPE - mimetismo...
Ti aiuta a scivolare nelle situazioni,senza essere visto quando è necessario, supporta lo sviluppo dell’indipendenza di pensiero,ti incoraggia a trovare nuove soluzioni,per spezzare le catene del condizionamento e per trovare la tua strada.

. ZANZARA - suono primordiale...
Il suo ronzio sottile,ma persistente ti aiuta a sintonizzarti con la vibrazione primordiale dell’universo,sostiene la tua fragilità e la incanala verso forme di instancabile altruismo,conferisce la tenacia e la caparbietà necessaria per raggiungere le mete più ambiziose.

. ZEBRA - per l’integrazione degli opposti all ’interno di se stessi...
Ti aiuta a non vedere solo in termini di bianco e nero,per vedere la verità dietro a ciò che potrebbe sembrare una maschera,sostiene il tuo diritto di essere diverso dagli altri e favorisce il mantenimento dell’individualità nei gruppi.


. Fonte:
- Giardino delle fate.
- Miei appunti.
 
. Per sapere di più:
- Sciamanesimo.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, se lasci un commento ne sarei grata, ma ricordati che:

• I commenti sono moderati per controllare lo spam e quelli non graditi, e di conseguenza saranno visibili dopo il mio consenso.
• Navigando e scrivendo (sia nel guestbook che nei commenti) si acconsente al trattamento ed all'archiviazione dei propri dati personali da parte dell' autrice di questo blog.

• Confermando così di aver letto ed accettato il regolamento di questa pagina.
Grazie.