Associazioni del gatto - ∞ Strega della Luna 2.0 - Official Blog ☾
Sei qui:

19/09/2012

Associazioni del gatto






Ho trovato in giro per il web, questa cosa sui nostri amici gatti.

. Gatto bianco:
Nella maggior parte delle culture è il simbolo di candore e tranquillità come tutte le cose bianche, di conseguenza anche il carattere che vi si associa positivo, il gatto bianco è considerato un tipo tranquillo, spesso molto ingenuo ma anche affettuoso e capace di affezionarsi parecchio al proprietario.

. Gatto rosso
E' simbolo di vivacità ma anche di passione,il rosso è il colore del fuoco che può scaldare o bruciare tutto in un istante, ma pure del sangue che scorre nelle vene e fa impressione quando fuoriesce incontrollato, passione, vita e morte, eros e thanatos, un mix esplosivo, e infatti si dice che il gatto rosso sia molto attivo, curioso e insieme combattivo e ferocemente possessivo.

. Gatto grigio:
Sembra conservare il meglio delle due tonalità da cui deriva (bianco e nero) almeno per quanto riguarda i gatti, se al colore grigio attribuiamo infatti di solito la tristezza, la mancanza di luce e vitalità, il gatto grigio è considerato l'equilibrio tra opposti per antonomasia, un esempio di calma e saggezza, portatore di grande tranquillità anche per il suo padrone.



. Gatto pezzato (bianco, nero e rosso):
Possono dunque avere un mix delle caratteristiche dei gatti di questi colori, in misura maggiore o minore, a seconda della prevalenza dell' uno dell'altro, a livello simbolico sono considerati invece dei portafortuna, adatti a proteggere la casa dal fuoco, dai ladri e da altri pericoli.

. Gatto tigrato:
Come per il gatto pezzato, il tigrato può conservare le caratteristiche base del colore principale grigio o rosso, e in generale è considerato comunque un gatto particolarmente intelligente, pronto a sfruttare al meglio ogni situazione e furbo, visto che sembra avere il dono del mimetismo.



. Cosa c'è di vero?: 
In realtà è difficile pensare di poter prevedere il comportamento del gatto dal suo colore,è vero che le caratteristiche psichiche e comportamentali hanno una buona componente genetica come i colori e i disegni del mantello,ma non è detto che i geni coinvolti siano gli stessi o che,in qualche modo,siano associati e segreghino insieme quando passano dai genitori alla prole.
Le associazioni che sono state descritte sopra molto empiriche e condizionate da convinzioni legate alla simbologia di un colore piuttosto che su una sua reale relazione col carattere,è d'altra parte un simile associazione sarebbe difficile da verificare,visto che tanto i colori quanto il carattere sono determinati da più geni,senza contare che poi sul carattere intervengono appunto fattori ambientali che non è possibile eliminare o separare dagli effetti genetici. 
L'ambiente può condizionare i geni legati al comportamento nel senso di selezionarne uno piuttosto che un altro solo negli esemplari di un certo colore, prendiamo i gatti neri,con tutto quello che hanno passato,le battaglie che l'uomo gli ha fatto,è possibile che senza rendercene conto abbiamo selezionato i gatti neri più forti e intelligenti,chi può dire cosa sarebbe stato dell'associazione senza l'intervento umano? penso quindi che ad oggi il modo migliore per 'prevedere' il carattere di un gatto sia osservarlo un po' in azione.

◆♦◆◊◆♦◆◊◆♦◆◊◆♦◆◊◆♦◆◊◆♦◆◊◆♦◆

. Ariete - 21 marzo/20 Aprile:
I gatti dell’ariete sono caratterizzati da un andatura furtiva,che indica la loro propensione ad andare sempre alla ricerca della loro preda.
Non dormono mai sugli allori,e sono focalizzati nel proteggere il loro territorio e tutti i loro possedimenti (padrone incluso!) in questo modo si riescono a rilassare,quando avrete ospiti in casa.

. Toro - 21 aprile/21 maggio:
Sono dei golosoni ed amano fare un buon pasto,molto succulento,e per questo motivo corrono il rischio di diventare in sovrappeso,soprattutto se sono stati sterilizzati.
Amano i piaceri semplici e sono un po’ pigri,stare accoccolati ai piedi del 'padrone',o vicino ad un camino sarebbe il top per loro.

. Gemelli - 22 maggio/21 giugno:
I gatti di questo segno sono dei 'chiacchieroni' e non smettono mai di miagolare,hanno sempre qualcosa da dirvi,da comunicarvi e forse sembrano un po’ più nervosi ed inquieti della maggiore parte degli altri gatti,ma sono anche i più astuti e più furbi.
Amano stare insieme al proprio 'padrone' a guardare la televisione,o il computer mentre state lavorando.

. Cancro - 22 giugno al 23 luglio:
Questi gatti possono darvi inizialmente l’idea che amano riposarsi,ma vegliano sempre su di voi in un modo quasi materno e hanno bisogno del proprio punto speciale (nella vostra camera da letto e nel soggiorno) e di fatti possono essere facilmente trovati in uno dei posti che hanno 'assunto' per essere il loro preferito.
Assai possessivi,date loro molto amore ed attenzione,o rischiate che manifesteranno la loro arrabbiatura soffiandovi.

. Leone - 24 luglio/23 agosto:
I gatti nati sotto il segno del leone si sentono come dei re,e si comportano in modo molto altezzoso,amano essere ammirati e accarezzati e possono essere visti avanzare impettiti con la loro preda nella bocca intorno alla casa,in cerca di un complimento o di una carezza.
Cercate di non ignorarlo,per lui/lei sarebbe un affronto,si troverebbe bene in un esposizione felina,dove farebbe di tutto per mettersi in mostra.

. Bilancia - 24 settembre/23 ottobre:
Sono pieni di charme ed hanno una personalità vincente,sono dei gatti che amano la compagnia di altri animali,e a cui piace muoversi e vagare alla ricerca anche di nuovi territori.
Se dovete portarli via per le vacanze,non preoccupatevi,si adatteranno velocemente al nuovo ambiente,senza traumi.

. Scorpione - 24 ottobre/22 novembre:
I gatti dello scorpione seppelliscono tranquillamente le loro prede o i loro giochi preferiti in posti segreti( come nella parte posteriore del vostro armadi) e si nasconderanno la per vigilare sempre sulle loro cose.
Sono dei pragmatici,e dimostreranno maggiore attaccamento alla persona che dà loro da mangiare.

. Sagittario - 23 novembre/22 dicembre:
Amano vagare intorno alla vostra casa ed esplorare attentamente il loro territorio,se per caso lasciate 1unaporta aperta,non esiteranno un minuto ad andare a conoscere il nuovo mondo che avete loro aperto.
Non arrabbiatevi troppo se,mentre mangiano,buttano del cibo fuori dai loro piattini.

. Capricorno - 23 dicembre/20 gennaio:
I gatti del capricorno sono tranquilli e perfino un po’ timidi,sono molto riservati ed hanno bisogno di molto amore e di attenzione,per riuscire a farli uscire dal guscio protettivo che si sono costruiti.
Sono compagni molto leali finché li curate piacevolmente.

. Acquario - 21 gennaio/19 febbraio:
Sono molto curiosi e un pò eccentrici,a volte possono comportarsi in maniera insolita(amano magari giocare come i cani e vi riportano l’oggetto che avete lanciato!).
Sono interessati a qualsiasi cosa,e questo può far sì che si vadano a mettere in situazioni pericolose e difficili,quando sfuggono al nostro controllo.

. Pesci - 20 febbraio/20 marzo:
I gatti nati sotto il segno dei pesci sono dei sognatori,che amano inseguire le ombre e dare caccia agli insetti,sono però gatti molto sensibili e per questo si posso risentire,quando vengono sgridati.
Adorano giocare insieme ai bambini,ed i cuccioli di questo segno sono molto felici,se li alimentate con cura,vedrete che prospereranno!.

. Fonte:
- Web.