Mettiamo un pò di chiarezza...cos' è una strega? - ∞ Strega della Luna 2.0 - Official Blog ☾
Sei qui:

26/08/2012

Mettiamo un pò di chiarezza...cos' è una strega?



Quando si sentono nominare le streghe (ma questo discorso vale anche per i maschietti, non solo per le femminuccie) tutti corrono subito con il pensiero a quelle vecchiette brutte e con il naso a punta,che volano su una scopa,fanno le fatture e lanciano maledizioni,quelle che usano zampe di gallina e code di topo per le loro pozioni...dalla notte dei tempi le streghe sono considerate come amanti del diavolo esseri cattivissimi che bisogna temere...ebbene... non c'è cosa più assurda e sciocca di questa!!!.

 Una strega/stregone non è:

· Un adoratrice di satana (in effetti, una strega non solo non lo adora, ma non crede nemmeno nella sua esistenza).
· Una cristiana (sono indù,posso essere protestante? sono mussulmano,posso essere buddista? non si può essere l' uno e l' altro,se si è cattolici,non si è anche wiccan!
per la fede cattolica,le attivita' e la filosofia di un wiccan non sono contemplabili tra i comportamenti accettati.
Se qualcuno intende mischiare religione cristiana e wicca in realtà non dovrebbe definirsi né cristiano né wiccan,ha una sua personale versione di connubio delle due,che però non è né un religione,né l'altra).
· Una sacrificatrice di bambini (le streghe considerano la vita sacra e ne hanno un profondo rispetto,la vita di un essere vivente NON viene sacrificata nei rituali wicca per il semplice motivo che essa appartiene all' essere vivente stesso,si può offrire ciò che è nostro,non si può offrire ad altri ciò che non ci appartiene).
· Una fattucchiera maligna (la parola strega richiama colorite immagini folkloristiche di visi arcigni,nasi bitorzoluti,complotti e maledizioni,una strega ha un aspetto normale ed è spesso una persona generosa e disponibile,pur essendo una strega,non è stata la vostra vicina di casa a mandarvi le talpe perché invidiosa delle vostre begonie).
· Una mercenaria (una strega non cerca di spillare soldi a povera gente facendo leva su superstizioni e ciarlatanerie alla wanna marchi).
· Il genio della lampada (non tormentate la vostra amica strega perché faccia un incantesimo per far innamorare di voi quel tipo che vi piace tanto...).
· Incline al proselitismo (non ci interessa convertire nessuno).
· norman bates (una strega può avere costumi che al profano possono sembrare strani o inquietanti,prima di buttarsi su un interpretazione approssimativa,sarebbe bene fermarsi ad approfondire,per esempio l' athame è uno strumento usato da molte streghe nella apertura e chiusura di cerchi,e non viene usato per tagliare niente,tantomeno per ferire o sacrificare qualcuno).
· il vostro dardo della vendetta (non chiedete alla amica strega e meno che mai a quella a pagamento) di maledire questo e far cadere i capelli a quell’ altra,è comunque poco probabile che una vera strega accetterebbe di attaccare qualcuno,più facilmente potrebbe aiutarvi a proteggere voi stesse,ad allontanare e bandire,non a fare del male.


◆♦◆◊◆♦◆◊◆♦◆◊◆♦◆◊◆♦◆◊◆♦◆◊◆♦◆

una strega è:

· Un figlio/a della natura (una strega ama profondamente la grande Madre Terra,il contatto con la natura è per molti/e il canale di comunicazione col divino per eccellenza in genere è molto cosciente dei problemi ecologici,dello stato del pianeta e della situazione ambientale).
· Flessibile (molte streghe si considerano eclettiche,e attingono liberamente da diverse tradizioni e spiritualità ottenendo una miscela di elementi diversi eppure armonici,una strega non dichiara di essere la detentrice della verità ultima ed assoluta,crediamo che ognuno abbia la sua strada e le sue verità).
· Un amante degli animali (diffiderei di chi si dice strega e poi ha comportamenti di indifferenza o crudeltà verso gli animali).
· Qualcuno con un senso dell’ onore (in generale,una strega è una persona che mantiene la parola data,che è capace di ammettere di avere sbagliato,che non si tira in dietro nel momento del bisogno,sa mantenere un segreto,che da un grande valore all’amicizia e alla lealtà).
· Qualcuno con sense of humor (essere male interpretati è molto comune per noi,secoli di luoghi comuni non aiutano,se siete voi la strega che nel chiudere un cerchio si è accorta che la vicina di casa vi sta guardando col naso appiccicato al vetro della sua finestra,con gli occhi tondi e la bocca semiaperta…beh...rideteci su!).
· Qualcuno con una certa inclinazione al sapere naturale (molte streghe conoscono le proprietà delle erbe,dei colori,delle essenze e degli incensi,delle pietre e dei cristalli,dell’ uso della manipolazione energetica nella guarigione).
· Creativa (quasi tutte le streghe hanno un loro modo creativo per esprimersi e fare offerte agli Dei,la musica,la danza,i lavori manuali,scrivere,comporre,cucinare,l’intaglio,la pittura,il canto,l’ artigianato in genere).
· Qualcuno che accetta la responsabilità delle proprie azioni (non esiste nessuna entità di male assoluto quale il diavolo tentatore a dirigere l’ animo umano,ognuno è artefice del proprio destino,ed ogni azione compiuta ha delle conseguenze,molte streghe in proposito credono nella legge del tre).
· In continua evoluzione (una  strega continua a praticare,leggere,confrontarsi con gli altri,sperimentare,studiare senza mai presupporre di aver finito di imparare).

. Fonte:
- pagan pride.